Segreteria amministrativa
Numero telefono: 091 647 37 37
  • Lunedì - Venerdì
    08:00 - 12:00

    13:30 - 17:00
  • Sabato e Domenica
    Chiuso
Orari di Picchetto
Numero telefono: 079 137 50 50
  • Lunedì - Venerdì
    17:00 - 22:30

  • Sabato e Domenica
    07:00 - 22:30
Prestazioni assistenza e cure

Siamo a disposizione 7 giorni su 7 dalle ore 7.00 alle 22.30, in funzione del mandato richiesto.

Bisogno di aiuto?

Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda o richiesta.

Presentazione del servizio

Cure infermieristiche prestate a domicilio con assistenza professionale

Ti Medicare è un Servizio di cure e assistenza a domicilio che nasce nel 2021 per volontà di Antonio Sampaio, ispirato dalla forza e dalla resilienza del fratello Giuseppe, che ha sempre affrontato la vita col sorriso nonostante la sua disabilità. La conoscenza diretta delle difficoltà e dei bisogni affrontati quotidianamente non solo da chi è in una situazione di bisogno, ma anche da chi lo circonda, ha portato al desiderio di creare un Servizio di prestazioni nel settore delle cure infermieristiche e dell’assistenza sanitaria.

TI MediCare è uno Spitex privato, riconosciuto da tutte le casse malattia svizzere a carico dell'assicurazione base obbligatoria (LAMal) che pone al centro delle cure la persona, garantendo la dignità ed il rispetto alle quali ognuno deve avere diritto. Il nostro team è composto da diverse figure professionali del settore, con comprovata esperienza nei diversi ambiti assistenziali. Gli interventi di cura e assistenza vengono pianificati , e quindi eseguiti, in base alle esigenze individuali degli utenti. Siamo attivi nel Sottoceneri con personale qualificato in cure generali ed in salute mentale.

Siamo operativi sette giorni su sette dalle ore 7.00 alle ore 22.30: oltre tale orario l’utenza si rivolgerà ai Servizi di Emergenza presenti sul territorio. Lo scopo primario del servizio è quello di offrire al domicilio della persona un’assistenza infermieristica personalizzata, finalizzata a recuperare e a mantenere la sua autonomia, tenendo conto dei limiti e delle risorse della persona. Offriamo i nostri servizi a persone che abbiano compiuto i 18 anni di età. Qualità e professionalità dei nostri servizi sono per noi fondamentali, e vengono assicurati e migliorati attraverso la costante monitorizzazione, valorizzazione e formazione continua dei nostri collaboratori.
Collaboriamo e ci coordiniamo attivamente con altri servizi ed Enti Pubblici attivi sul territorio quali Medici Curanti, Ospedali, Cliniche Private, Hospice, Infermieri Indipendenti, Assistenti Sociali, Curatori.

Prestazioni di cura

Forniamo valutazioni e consigli agli utenti ed ai loro famigliari su vari aspetti della vita quotidiana, come ad esempio sull’utilizzo di presidi specifici e sulle procedure necessarie ad ottenerli, sulla prevenzione delle lesioni da pressione e offriamo anche un’attività di coordinamento con i servizi presenti sul territorio, anche in caso di complicazione di situazioni di cura complesse ed instabili.

Svolgiamo tutti gli esami e le cure infermieristiche che si possono fornire a domicilio come il controllo dei parametri vitali, la rilevazione della glicemia, la gestione delle stomie, prelievi ematici e iniezioni, preparazione e somministrazione medicamenti, cateterismi vescicali e gestione degli stessi, medicazioni semplici e complesse.

Attraverso le cure di base, favoriamo la permanenza al proprio domicilio dei nostri utenti erogando un'assistenza sanitaria eccellente e il mantenimento di una ottima qualità di vita a casa propria.

La presa a carico di utenti con problematiche psichiatriche è affidata ad un team di collaboratori specializzati in questo ambito e con esperienza pluriennale.

L’obiettivo cardine è il mantenimento di una stabilità psichica che permetta alla persona di vivere al proprio domicilio e di avere la migliore qualità di vita possibile. Gli interventi sono personalizzati e costantemente rivalutati secondo l’evoluzione del quadro clinico e della malattia psichica.

Organizzazione del servizio

Il servizio è formato da:
  • Infermieri di cure generali
  • Infermieri specializzati:
    • Master in gestione e coordinamento
    • Master in salute mentale e psichiatria
    • Master in management delle cure primarie e territoriali
  • Master in Infermieristica nell'emergenza e urgenza sanitaria
  • Operatori Socio Sanitari
  • Addetti alle cure sociosanitarie
  • Collaboratori sanitari (Crs 120 ore)